CHI SIAMO

Il Trust di Scopo Sostratos ONLUS è stato fondato nel 2014 dopo alcune esperienze dei promotori nel campo del finanziamento dell’attività di ricerca scientifica, in particolare di quella archeologica. La passione che anima i fondatori è sempre stata il motore che ha promosso l’attività del Trust che in questi anni si è proposto come una delle poche realtà italiane a fare del finanziamento della ricerca senza scopi di lucro un impegno continuo e senza riserve. I promotori del Trust sono liberi imprenditori che attingono dai propri patrimoni la base economica con cui il Trust si mantiene. La sede legale ed operativa è a Firenze.

MANIFESTO

Noi crediamo fermamente che la Cultura, l’evoluzione della conoscenza, l’allargamento dell’esperienza, sia la più grande ricchezza che l’essere umano possa accumulare per rendere il nostro futuro migliore. Siamo convinti che il benessere si possa diffondere anche e soprattutto attraverso l’investimento sulle condizioni di vita di tutti noi. Conoscere è accumulare ricchezza, investire sull’avanzamento della scienza è patrimonializzare gli sforzi per migliorare tutti noi.

Trustee

Enrico Benini (Firenze)
Dottore Commercialista appassionato di storia antica.

Founders

Organizzazione

  • Direttore Generale: Prof. Lorenzo Benini
  • Logistica: Sig.ra Fabiola Gestri
  • Finanza: Sig.ra Gianna Sassoli
  • Assistenza Tecnica e Comunicazione: Dott.ssa Glenda Cattalini
  • Archeologo Senior: Dr. Alessandro Viesti
  • Antropologo Senior: Dr. Francesco Coschino

Direzione Scientifica: (ruolo da assegnare per ogni scavo ed in dipendenza del regime in cui si svolge lo scavo)

Collaborazioni

I nostri interlocutori principali sono nella Pubblica Amministrazione ed in particolare le Soprintendenze Archeologia Belle Arti e Ambientali e Paesaggio e le Amministrazioni Comunali che più hanno a cuore la ricerca e la valorizzazione delle vestigia storiche presenti nel loro territorio.

Una parte importante della collaborazione viene sviluppata con le Università italiane e straniere, non soltanto ai fini dell’ospitalità degli studenti che da noi possono svolgere le loro attività di studio direttamente sul campo, ma anche per lo sviluppo di operazioni di ricerca comuni.